Stock system – la scaffalatura attrezzabile per archivi e magazzini

Lo scaffale multi purpose Tecnofix Stock system è costi­tuito da fiancate laterali di sostegno alle quali vengono ancorati ripiani e altri componenti mediante un apposito gancio a scomparsa di nostra progettazione che sostituisce totalmente l’uso di bulloni.

Library system – la libreria per biblioteche di ogni dimensione

La libreria Tecnofix Library system utilizza uno scheletro strutturale pratico da montare perché privo di bulloni ed è completata da una serie di elementi ed accessori che lo rendono facilmente integrabile anche in strutture complesse ed in cui è richiesta una particolare veste estetica.

caratteristiche

La scaffalatura attrezzabile Tecnofix prevede fiancate laterali di sostegno alle quali è possibile ancorare ripiani o altri componenti del sistema mediante apposito gancio che esclude il totale uso di bulloni. La verniciatura è effettuata con polveri epossidiche termoindurenti polimerizzate a 200 C°, in grado di assicurare un’elevata resistenza meccanica e chimica.

schema di assemblaggio

Il sistema di assemblaggio estremamente semplice avviene per mezzo di ganci che incastrati nel telaio di base supportano i vari elementi complementari.

piano, fiancata e chiusura fiancata

Ogni piano è realizzato in lamiera d’acciaio da 8-9/10 ed è dotato di angoli di rinforzo con spessore 20/10 predisposti in modo tale da permettere il perfetto incastro fra fiancata e ripiano. Secondo le esigenze, al ripiano è possibile saldare uno o più rinforzi longitudinali, per aumentarne la capacità portante. Sono inoltre disponibili piani con battute anteriori/centrali/posteriori saldate e ripiani forati per battute e fermalibri a passo.
La fiancata viene realizzata con profilo sagomato a freddo, scatolato ed aggraffato, con sezione chiusa da mm 40×30 irrigidito mediante particolare nervatura. Gli irrigidimenti trasversali sono ottenuti con un apposito profilo mantato ad incastro. I profili verticali sono muniti di doppia asolatura con passo 25 mm per il bloccaggio dei ripiani e di scanalatura per l’inserimento dei pannelli di chiusura, che costituiscono il tamponamento laterale della scaffalatura. Sono disponibile in metallo, pieni o forati, a rete o in melaminico. Il pannello ha quattro diverse versioni: interno ai profili oppure esterno con spessore di 5 o 20 o 40 mm.

accessori e colori

La sicurezza e la stabilità del sistema Tecnofix sono assicurate tramite appositi elementi di fissaggio dello scaffale alle pareti, al soffitto o al pavimento, e tra scaffali adiacenti, e tramite l’uso di piedini regolabili. La vastissima gamma di complementi e accessori consente al sistema Tecnofix di dimostrarsi versatile e flessibile, riuscendo a soddisfare ogni esigenza di archiviazione e di stoccaggio. E’ possibile completare la struttura Tecnofix con ante, scorrevoli o a battente, e schienali, lisci o nervati. Sono disponibili, oltre ai ripiani di serie, anche piani estraibili, piani portacartelle e piani laterali ribaltabili per la consultazione. Per una disposizione più funzionale del materiale, possiamo realizzare fermalibri laterali in diverse forme e misure, giunti copriforo tra piani, battute fermalibro saldate/incastrate/avvitate sul piano in posizione anteriore/centrale/posteriore, fermalibri a sospensione o agganciabili al piano o spostabili a passo. E’ possibile aggiungere gli espositori per emeroteca, gli espositori novità inclinati e i box asportabili per riviste, oltre ai cassetti, vani multimediali e portacartelle estraibili, ai supporti per abiti e pneumatici. Specifici per le necessità delle biblioteche sono il sistema di segnaletica, disponibile in varie versioni, gli scaffali spostabili con rotelle, e il pratico carrellino Fix. Completano la gamma Tecnofix, il bancone e la cassettiera, e la scala agganciabile allo scaffale tramite apposito binario. Tutti i componenti metallici sono realizzati in lamiera verniciata a polveri epossidiche, disponibile in molteplici colorazioni, di serie  la gamma dedicata La Tecnica o l’intera gamma RAL su richiesta.

  Scarica il catalogo completo